Ogni tecnica da me usata è indolore e priva di effetti collaterali, inserita in una strategia di cura che tiene in considerazione la totalità della persona e non il singolo disturbo. Testata e di sicura efficacia non vuole comunque assolutamente sostituirsi alla medicina convenzionale ma integrarla. In costante rielaborazione e miglioramento dello staff di ricercatori dell'Associazione Italiana Ricerche Riflessogene e Chiropratiche Sportive
Qui sotto faccio seguire l'elenco di tutte le tecniche che padroneggio e vorrei offrirvi combinate al meglio in diversi trattamenti personalizzati per Voi in un clima di accogliente ascolto.
È una antichissima tecnica di cura Naturopatica, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, che oggi si sposa con la moderna Riflessologia che nasce da ricerche di Neurofisiologia. Oggi riproposta e arricchita del metodo R.S.N.C. (Riflessologia del Sistema Nervoso Centrale) inventata da me e dal mio staff dell'A.I.R.R.C.S. dopo anni di ricerca e sperimentazione in campo Neurofisiologico e Clinico. In pratica la Riflessologia plantare è un piacevole massaggio zonale del piede, eseguito con le mani senza unguenti ed oli per stimolare direttamente una risposta cerebrale che, in seguito, viene decodificato in una risposta ormonale in grado di regolarizzare il metabolismo ed innescare i meccanismi di autoguarigione momentaneamente assopiti. La sua applicazione è ottima nella cura delle patologie di ogni apparato, in particolare quello digerente e nervoso, ma è anche un potentissimo coadiuvante di tutte le altre terapie sia Naturopatiche che Allopatiche. In casi patologici particolarmente complessi oltre alla stimolazione manuale impiego stimolatori elettrici e laser per enfatizzarne la potenza curativa.
Metodologia di cura praticamente identica alla Riflessologia Plantare ma eseguita invece sulle mani. Le stimolazioni vengono eseguite oltre che col pollice con particolari stimolatori elettrici e laser (ASSOLUTAMENTE INDOLORI) o anche cristalli per enfatizzare ulteriormente l'effetto. Di rapidissimo riscontro, da noi usato in campo clinico per patologie di tutto l'apparato.
Dalla geniale intuizione di Paul Nogier nasce una moderna ed efficacissima terapia Riflessologica di rapidissimo e profondo effetto. Consiste nella stimolazione del padiglione auricolare con stimolatori pressori, elettrici, laser e cromatici che innescano meccanismi di autoguarigione contro patologie di tutti gli apparati, ma anche psicologiche, psicosomatiche e sociali. Metodologia oggi da me e dal mio staff di ricerca dell'A.I.R.R.C.S. (Associazione Italiana Ricerche Riflessogene e Chiropratiche Sportive) ancor più potenziata e arricchita dalla filosofia Antroposofica, trova impiego anche in casi clinici complessi relativi anche a dipendenze.
Metodologia di cura praticamente identica alle due precedenti descritte eseguita sul volto con particolari stimolatori pressori, elettrici e laser (ASSOLUTAMENTE INDOLORI). Sempre usata in associazione alle altre tecniche Riflessoterapiche per enfatizzarne l'efficacia, trova impiego campo clinico per patologie di tutto l'apparato.
Tecnica Naturopatica che nasce dagli studi di Neuroanatomia e Neurofisiologia, in grado di aiutarci nella corretta diagnosi della reale e profonda causa scatenante della malattia. La visione Antroposofica applicata alla metodologia la rende efficacissima nei casi complessi di origine psicologica e sociale. Da me particolarmente applicata nei casi di nevralgie idiopatiche, spasmofilie, dermatiti psicosomatiche dove l'adeguata stimolazione risulta a volte persino risolutiva.
È un tecnica Naturopatica che viene impiegata nelle cura di patologie di ogni apparato e consiste nella pressione effettuata con i pollici di particolari punti sparsi su tutto il corpo. L'effetto è il riequilibrio metabolico e la scomparsa della sintomatologia in esame. La digitopressione è presente nella Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese ed oggi grazie anche alle ricerche compiute dall'A.I.R.R.C.S. in campo neurofisiologico e alle nuove apparecchiature in dotazione propongo questa mia rivisitazione della tecnica antica in grado di enfatizzarne ancora di più gli effetti.
Una tecnica Naturopatica manuale da me inventata e dal mio staff pluridisciplinare operante nell'A.I.R.R.C.S. testata e verificata negli anni.
Consiste nell'assunzione passiva di posture che servono ad "arieggiare" meridiani energetici della medicina tradizionale cinese come anche riflessi presenti su aree del corpo.
Il trattamento è particolarmente piacevole e rilassante e genera benessere anche nella persona dolorante.
Tecnica di stimolazione manuale riflessa che fa parte del micromassaggio di tipo estremo orientale. Da me e dal mio staff pluridisciplinare operante nell'A.I.R.R.C.S. riproposta riconsiderando anche gli effetti della fisiologia occidentale.
Consiste nel massaggio indolore e piacevole di immaginarie linee che attraversano tutto il corpo. Genera particolare benessere ed ha azione profonda anche sugli organi e visceri che incontrano nel loro percorso.
Le mani scorrono dolcemente sulla pianta del piede a ritmo di una musica
diffusa lentamente nella stanza, gli oli usati emanano un dolce profumo e il corpo si rilassa insieme alla mente .
Le tensioni scompaiono e le mani lavorano la zona plantare diffondendo in tutto il corpo la riequilibrazione delle energie e del metabolismo organico.
Non solo una terapia, a me piace chiamarla arte del tocco. Personalmente inventata da me e sono certo potrà donarvi una grande esperienza sensitiva ed uno stato di rilassatezza molto profondo che, secondo i crismi Antroposofici, riaccorda corpo spirito e mente.
Normalmente associata alla pratica clinica naturopatica nei casi particolarmente complessi.
È una tecnica naturopatica che utilizza l'assunzione di particolari
essenze di fiori per via sublinguale, topica, orale e attraverso colliri. I principi attivi contenuti nei fiori innescano dei meccanismi che armonizzano il metabolismo e sintonizzano il corpo con la mente.
Nel 2017 è impensabile pensare ancora che corpo e mente siano due entità distinte, la somministrazione dei preparati fitoterpici di Bach agisce contemporaneamente su entrambi i livelli e può risolvere molti problemi apparentemente difficili riguardanti ogni apparato.
Le proprietà delle essenze sono state scoperte e catalogate dal Dr. Edward Bach, un Microbiologo che ha consacrato la sua vita allo studio della 'vera medicina' che non trascura la personalità del malato ed a cui è stata intitolata.
Ho studiato a fondo e meditato molto sul suo pensiero, e di alcuni suoi allievi, mettendo a punto diverse tecniche diagnostiche scientifiche per la valutazione oggettiva della reale causa profonda del problema rendendo ancora più efficace questa tecnica Naturopatica.
La terapia Craniosocrale è una tecnica dolce ed indolore che nasce dall'intuizione di Sutherland, un osteopata e ricercatore che rilevò un impercettibile movimento a livello craniale di tipo respiratorio. Esso ipotizzò che traumi, lesioni e malattie alterano questo movimento e il suo ripristino risulta riattivare i meccanismi di autoguarigione del corpo. Ad oggi esistono diversi stili di questa tecnica: una tendenzialmente osteopatica e altre più "biodinamiche" o addirittura "energetiche".
Dopo averle tutte studiate, analizzate e sperimentate con il mio staff multidisciplinare ora ne propongo una mia versione ancora più piacevole ma altrettanto efficace.
Tecnica di bendaggio elastico adesivo inventato dal Dott. Kenzo Kase, chiropratico giapponese specializzatosi presso la prestigiosa National University of Health Sciences di Chicago, in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo. Si applica sulla pelle per effetti su muscoli, articolazioni, tendini, legamenti ma anche vasi linfatici e sanguigni.
Vi propongo la mia personale versione enfatizzandone l'aspetto Olistico attraverso la fusione con la teoria di Busquet che non considera il solo segmento corporeo ma la totalità della catena cinetica.
terapeutica e diagnostica (la fotopercezione cutanea) basata sulle risposte vascolari in seguito
all'illuminazione della pelle. La rilevazione del V.A.S. (riflesso
auricolo vascolare) ci consente di capire e curare moltissime
problematiche cliniche corporee (intolleranze, spasmofilie, patologie
cicatriziali, ecc.) ma anche psichiche (ansia, depressione, disturbi di
lateralità) attraverso l'esposizione della pelle a luce pulsata di tipo
monocromatica, bianca o laser.
Successivamente dopo aver capito la reale causa è possibile iniziare la terapia attraverso la somministrazione di energia sotto forma di luce monocromatica pulsata (la cromoterapia) in modo puntiforme o come bagni di luce.
E' una tecnica che consta di posizioni che vengono assunte in modo passivo su particolare lettino posturale. La tecnica si ispira alle teorie di Mezieres, Alexander, Busquet poi riviste in tempi più moderni da svariati altri medici e terapeuti.
Personalmente vi propongo un tipo di tecnica che prende in considerazione anche "l'emozionalità" della persona e offre rapidi e duraturi risultati oltre alla piacevole sensazione durante l'esecuzione.